Corso di aggiornamento per docenti

Nei giorni 9,10,11 novembre 2017 si terrà a Bagnoregio (VT) un corso di aggiornamento per docenti nel settore dell’astronomia culturale realizzato in collaborazione dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Associazione Romana Astrofili (ARA) e dalla Società Italiana di Archeoastronomia (SIA), con fondi erogati dalla Regione Lazio al Comune di Bagnoregio.
Il responsabile del corso è il Dott. Ing. Vito Francesco Polcaro, Ricercatore Associato dell’INAF, membro del Centro interdipartimentale ACHe (“Astronomy and Cultural Heritage”) dell’Università di Ferrara e del Comitato Direttivo della SIA e socio ARA.

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  1. Astronomia posizionale
  2. Storia dell’astronomia occidentale;
  3. L’astronomia moderna da Galileo ai giorni nostri;
  4. Storia dell’astronomia cinese dalle origini al XVII secolo
  5. Archeoastronomia come scienza sussidiaria dell’archeologia
  6. Procedure e metodiche scientifiche nello studio del patrimonio con valore astronomico mediante la ricerca interdisciplinare tra i saperi specialistici
  7. Astronomia storica (recupero dati di interesse astrofisico da documenti antichi)
  8. Etnoastronomia (l’influenza dei fenomeni astronomici nella nascita dei miti e nelle tradizioni popolari)

Le lezioni si articoleranno in tre giorni:

L’esercitazione sarà effettuata a Civita di Bagnoregio studiando l’orientamento ed eventuali significati archeoastronomici della locale chiesa di San Donato (che non risulta essere mai stata studiata dal punto di vista archeoastronomico).